I JavaScript sembrano essere disabilitati nel tuo browser. Per una migliore esperienza sul nostro sito, assicurati di attivare i javascript nel tuo browser.
Ad ogni birra il suo bicchiere! Per ogni tipo di birra è consigliato usare uno specifico modello di calici, bicchieri e caraffe da birra in modo tale da esaltarne al massimo le peculiarità.
Ogni stile di birra ha caratteristiche organolettiche proprie, per questa ragione ogni stile di birra deve essere servito in un bicchiere adeguato e capace di valorizzare le sue caratteristiche.
Le forme e dimensioni e la qualità del vetro influenzano il colore, l’aroma e il gusto della Birra.
Uno dei migliori materiali utilizzati per realizzare i bicchieri da birra è il Vetro sonoro: la trasparenza e brillantezza di questo vetro innovativo permettono di apprezzare il reale colore e limpidezza della birra e relativa schiuma.
Bicchiere a Colonna
Chiamato anche bicchiere a colonna conica ha una silhouette slanciata. Mantiene molto bene la schiuma e sprigiona i sentori olfattivi ad ogni sorso. Un’altra tipologia simile è il bicchiere a colonna biconica, sempre di forma slanciata, si allarga nel mezzo e si richiude verso l’imboccatura. Ideali per la tipologia di birra Pils o Pilsner.
Bicchiere da birra Weizen
Tipico bicchiere allungato dalla base stretta che si apre verso l’imboccatura, per contenere la schiuma abbondante. Ideale per le birre: Weiss o Weizenbier
Calice a chiudere
Simile ai bicchieri indicati per alcuni vini bianchi e passiti, ha una pancia bombata e una fine struttura del vetro. La forma contiene la schiuma, valorizzandola, e trattiene le note aromatiche. Ideali per la tipologia di birra Pils o Lager (a bassa fermentazione)
Calice a tulipano
Il tipico calice con la forma dalla base ampia che si chiude sul finale, riaprendosi all’imboccatura. Evita la formazione di troppa schiuma esaltando i profumi e i gusti delle birre più aromatiche. Ideali per la tipologia di birra Ale, proveniente da malti chiari.
Calice Snifter
La sua caratteristica forma a chiudere e stelo corto esalta la schiuma, la sua ampia superfice favorisce lo scambio termico ed è ideale per le birre corpose, come la Lambic (prodotta attraverso fermentazione spontanea).