Skip to content
Sei un professionista? Clicca qui

Barbecue a pellet Traeger®: la rivoluzione nel mondo BBQ

22 ottobre 2020

Il barbecue a pellet rivoluziona il modo tradizionale di grigliare. Con poco pellet riscaldi velocemente il bbq e il calore si mantiene a lungo. Ma soprattutto, grazie al funzionamento automatico, tu imposti i parametri e lui pensa al resto: non devi far altro che goderti la compagnia degli amici. Scopri in questo post i migliori barbecue a pellet, e acquista in totale sicurezza su Pentole Professionali.

In questo post vediamo:

 

barbecue-a-pallet-traeger

 

I modelli top tra i barbecue a pellet: i Traeger®

Di seguito ti proponiamo i migliori barbecue a pellet, ossia i modelli Traeger®. In particolare, approfondiamo caratteristiche, vantaggi e funzionalità dei modelli delle serie:

  • Pro
  • Ironwood
  • Timberline

 

Barbecue a pellet PRO

" />

I modelli di barbecue a pellet Traeger® Pro Series sono di pregevole fattura, ideali per grigliate in compagnia e famiglie numerose grazie alla grande capacità della griglia di cottura.

Sono ottime le dimensioni e la superficie di cottura, con: 

  • griglia extra
  • barra laterale per facilitarne lo spostamento 
  • il serbatoio ha una capacità di 8 kg
  • sonda (o doppia sonda, nella versione Pro 780) per il cibo
  • controller digitale PRO D2. Potente e preciso, il controller abbinato al sistema TURBOTEMP permette avvii più veloci e temperature ancora più precise. Il pannello di controllo è facilissimo da utilizzare
  • WIFIRE Technology, con 1000 ricette scaricabili
  • alert quando il cibo ha raggiunto la temperatura di cottura

 

Barbecue a pellet IRONWOOD

" />

Regalare alle tue ricette il sapore inconfondibile della cottura a legna è la missione della serie Ironwood. E che dire? Missione compiuta! Il barbecue a pellet Ironwood raggiunge temperature di esercizio che vanno dai 75 gradi della funzione affumicatura (con sistema SuperSmoke) fino ai 260 gradi di cottura.

  • D2 controller e WiFIRE technology
  • sonde per il cibo e la camera di cottura
  • interni a doppio strato
  • griglia secondaria regolabile
  • ripiani in acciaio con ganci
  • telaio a cavalletto
  • ruote ideali per qualsiasi terreno

 

Barbecue a pellet TIMBERLINE 580 e TIMBERLINE 1300

" />

Nato a partire dai suggerimenti e dalle richieste di migliaia di utilizzatori di barbecue a pellet Traeger e poi perfezionato da un team di ingegneri ed esperti di BBQ, il Timberline è il grill più tecnologico di sempre ed è progettato per andare incontro alle esigenze di qualsiasi utilizzatore, dal padre di famiglia all'agonista di BBQ, passando per il professionista e l'amatore.

La superficie di cottura (5483 cmq per il Timberline 850, e ben 8387 cmq per il Timberline 1300) non teme confronti e permette di gestire qualsiasi situazione di cottura. Dal pranzo domenicale in famiglia alla grigliata di proporzioni epiche: gli ampi spazi di cottura, unitamente al nuovo sistema a 3 griglie regolabili in altezza, vi permetterà di cucinare qualsiasi cosa desideriate.

Oltre a queste già invitanti caratteristiche, il Timberline 850 e il Timberline 1300 sono diventati il simbolo della seconda rivoluzione dei barbecue a pellet, e hanno portato ufficialmente la cottura a legna nell'era moderna. Grazie alla nuova app dedicata, infatti, potrai lasciare le pietanze in cottura nel barbecue per ore con la possibilità di controllare ogni dettaglio della cottura a distanza, comodamente dal tuo smartphone. Questo innovativo sistema di controllo permette di regolare la temperatura di cottura da un massimo di 260°C fino alla temperatura di mantenimento di 70°C con uno scarto minimo. L'app peraltro permette di entrare in contatto con altri appasionati di Traeger per scambiarsi consigli, ricette e trucchi del mestiere.

 

SCOPRI TUTTI I BARBECUE A PELLET TRAEGER

 

La Top 3 dei barbecue Traeger: dal modello top del top al più economico

Barbecue a pellet mod. TIMBERLINE 1300
Traeger

Barbecue a pellet mod. TIMBERLINE 1300

Disponibile
Barbecue a pellet mod. Ironwood 885
Traeger

Barbecue a pellet mod. Ironwood 885

Disponibile
Barbecue a pellet mod. PRO 575 NERO
Traeger

Barbecue a pellet mod. PRO 575 NERO

Disponibile

 

Barbecue a pellet Traeger®: la storia di un barbecue rivoluzionario

Joe Traeger ha sviluppato il primo barbecue a pellet Traeger® nel 1985. L’azienda nasce ed inizia la produzione nel 1988 e poco dopo i barbecue a pellet Traeger® vennero introdotti sul mercato sconvolgendolo perché nessuno aveva mai visto niente di simile.

All'inizio i barbecue a pellet Traeger® non sembravano molto diversi dagli affumicatori tradizionali, eccezion fatta per il serbatoio laterale posto in cui, solitamente, era presente il focolare, ma presto le opinioni cambiarono.

BARBECUE A PELLET TRAEGER®: LA RIVOLUZIONE NEL MONDO BBQ

Joe Traeger, con l’invenzione dei barbecue a pellet Traeger®, è riuscito a dar vita a un nuovo concetto di barbecue, unendo le migliori componenti del barbecue a gas e a carbone in un unico barbecue. I barbecue a pellet Traeger®, infatti, raggiungono la temperatura necessaria per la cottura in tempi brevissimi, come i migliori BBQ a gas, senza tuttavia rinunciare al meraviglioso sapore che la cottura a legna dona alle pietanze. Inoltre, i barbecue a pellet Traeger® hanno rivoluzionato la cottura per affumicatura grazie alla capacità di controllare la temperatura ancora più accuratamente e alla conseguente possibilità di rallentare la cottura. 

Queste sono caratteristiche che hanno reso i barbecue a pellet Traeger® degli strumenti alla portata di tutti, grazie alla loro incredibile semplicità d’utilizzo.

 

 

Come funziona la cottura dei barbecue a pellet

I barbecue a pellet sono elettrici e controllati da un semplice interruttore a tre posizioni. Proprio come una stufa a pellet, questo barbecue è dotato di un canale cilindrico che porta il pellet dal serbatoio sino al braciere. 

Un ventilatore alimenta il fuoco e distribuisce calore e fumo uniformemente per tutto l’interno del barbecue a pellet garantendo così anche la cottura indiretta del cibo. Una piastra di metallo, chiamata deflettore, posta tra il fuoco e la griglia, impedisce al cibo e al grasso di venire a contatto con le fiamme prevenendo così che le fiammate possano bruciare la pietanze.

barbecue a pellet hanno quindi una sorgente di combustione continua che viene caricata e alimentata senza sosta dal pellet. Questa tipologia di barbecue, grazie alla possibilità di scegliere la temperatura, permette di eseguire diverse cotture, come l'affumicatura (tenendo la temperatura a 70 °C), la grigliatura (portando la temperatura a 240°C) oppure altre numerose tipologie di cottura.

La possibilità di cuocere per ore a temperature costanti, senza dover alimentare manualmente la fiamma e lasciando che il barbecue a pellet cuocia da solo, consente ai master della griglia di concentrarsi su quello che conta durante una grigliata - gli amici e la famiglia - o addiritttura di effettuare cotture lunghe in notturna.

 

Perché scegliere un barbecue a pellet

La domanda che sorge è lecita: perché scegliere un barbecue a pellet? Ebbene, rispetto agli altri combustibili come la legna, il gas o il carbone, il pellet garantisce al barbecue una serie di vantaggi davvero notevoli:

  • L’alimentazione a pellet consente al barbecue di cucinare con il fuoco a legna, che dona al cibo un sapore ineguagliabile. All’interno del barbecue, il pellet permette di mantenere tutti gli aromi e i profumi della cottura tradizionale a legna.
  • Il barbecue a pellet è versatile. Infatti, consente di grigliare, affumicare, cuocere al forno, arrostire e stufare. Tutto quello che puoi immaginare di cucinare con il barbecue a pellet lo puoi fare!
  • Usare un barbecue a pellet è semplicissimo: il suo intuitivo pannello di controllo ha un pulsante di accensione e una manopola che consentono di regolazione comodamente la temperatura. 
  • Una volta acceso, il barbecue a pellet funziona in automatico. Questo significa che non è necessario controllare continuamente il combustibile nel braciere, come quando si usano i ciocchi di legna e inoltre si eliminano anche i fastidi nel dover depositare e trasportare i pesanti pezzi di legname, in quanto il pellet è leggero e occupa poco spazio.
  • Grazie al suo alto potere calorifico, il barbecue a pellet si riscalda velocemente, anche con una modesta quantità di pellet, e il calore si mantiene a lungo.
  • Con un barbecue a pellet puoi sperimentare e trovare sempre nuovi gusti alle tue pietanze: grazie ai pellet aromatici di Traeger potrai affumicare i tuoi piatti dando loro un sapore sempre nuovo e diverso.

 

GUARDA TUTTI I BARBECUE A PELLET

 

Qual è il migliore pellet per barbecue?

Il pellet per barbecue non è un pellet qualsiasi, ma un tipo particolare di pellet alimentare. Essendo utilizzato per cucinare alimenti, è ovvio che il pellet per bbq debba essere sicuro per la salute, testato e certificato.

In più, il migliore pellet per i barbecue è quello che riesce a dare al cibo aromi e profumi caratteristici, che ricordino il più possibile quelli del cibo cotto sulla legna. Il più delle volte, per ottenere questo risultato si utilizzano mix di legni diversi, magari con la preponderanza di un tipo sugli altri. 

In commercio ci sono oggi vari marchi di pellet alimentare, e anche Traeger ha sviluppato la sua linea esclusiva, proponendo ai suoi clienti un'ottima selezione di pellet di ciliegio, noce americano, melo, acero, mesquite, pecan e altri. Per ogni legno, un aroma prelibato.

 

Scopri la selezione di aromi: 

PELLET PER BARBECUE TRAEGER