Skip to content
Sei un professionista? Clicca qui

La pentola in ferro

LA PADELLA IN FERRO

Uno strumento duttile, economico e longevo

 

Non sei un cuoco, ma vuoi ottenere elevate prestazioni nella tua cucina di casa?

Ecco lo strumento di cottura giusto per te: LA PADELLA  IN FERRO

La padella in ferro, o conosciuta anche come padella lionese per la sua origine francese( derivazione dalla parola LYONNAISE),è un recipiente in metallo rotondo , a sponda curva , munito di un manico di lunghezza generalmente uguale al diametro della pentola ed è tipica per le  cotture del friggere e del saltare.

L’origine di questa padella è piuttosto antica, i primi utensili di forma e caratteristiche simili furono  rinvenuti negli scavi pompeiani.

La forma attuale di questa pentola risale molto probabilmente al XVII secolo e già allora era realizzata in ferro battuta a martello.

Voi vi chiederete……. Perchè è cosi importante avere in casa una pentola in ferro?

Eccovi una serie di motivi:

  • Il ferro è un materiale adatto a qualsiasi tipo di riscaldamento: infatti è molto utilizzato per la cottura ad induzione, è ideale per qualsiasi tipo di piano cottura a gas o elettrico e può essere messa tranquillamente in forno.
  • Il ferro è un materiale molto resistente nel tempo e le sue prestazioni migliorano con il suo utilizzo ; il metallo infatti diventa regolatore del calore, evita sbalzi termici improvvisi che possono alterare la cottura  dei grassi ed evita anche brasature. Nonostante non abbia un vero e proprio rivestimento antiaderente, con l’utilizzo di pochi grassi(olio e burro) si ottengono comunque risultati soddisfacenti
  • E’ un materiale che favorisce la REAZIONE DI MAILLARD molto importante per ottenere cibi appetitosi e gustosi.

Questa reazione chimica è la più importante in cucina e prende il nome dal famoso chimico LOUIS Camille Maillard: si tratta di un processo chimico che avviene ad alte temperature , solitamente tra i 140° e i 180° e che coinvolge gli aminoacidi delle proteine e degli zuccheri  che, sottoposti ad alte temperature in un determinato arco di tempo, danno un colore brunastro alla superficie dei cibi, meglio conosciuto con il termine “caramellizzazione”. Questa azione la possiamo vedere quando si cuoce pane, patatine torte… e non solo!!!possiamo dire che questa pentola è ottima anche per rosolare soprattutto arrosti , bistecche , brasati e anche il pesce… insomma una buona  grigliata fatta in casa senza l’ utilizzo di un barbecue!!!;-)

  • Questo tipo di padella è adatto a molti tipi di cibi: si possono friggere patatine, saltare verdure di ogni tipo ,rosolare e rendere appetitose qualsiasi tipo di carne e fare anche una bella grigliata di pesce! insomma  una pentola multiuso!!
  • Un altro punto molto importante per questa pentola è LA MANUTENZIONE:quando acquistate una pentola in ferro , prima di utilizzarla è necessario un trattamento iniziale: deve essere lavata con acqua calda e con un detergente per togliere la protezione anticorrosiva formando così una pellicola antiaderente che non comporta l’ attaccamento dei cibi durante la cottura. In seguito dovrà essere asciugata e unta con olio di semi per poi porla sul fuoco per il trattamento di bruciatura. Quanto si termina questo trattamento la padella non dovrà più essere lavata con l’acqua , ma bisognerà sfregare la padella con sale per togliere lo sporco formatosi durante la cottura dei cibi e deve rimanere sempre unta .
  • Come punto finale, e non meno importante degli altri, anzi forse il più interessante di tutti: grazie alla materia prima di cui è composta, la pentola in ferro è piuttosto economica , con caratteristiche di cottura ottime e che dura nel tempo!

Visita la nostra area pentole lionese e scopri le nostre offerte!

http://www.pentoleprofessionali.it/pentole/pentole-in-ferro