I JavaScript sembrano essere disabilitati nel tuo browser. Per una migliore esperienza sul nostro sito, assicurati di attivare i javascript nel tuo browser.
Ultimamente si cucina molto ispirandosi al mondo orientale. Non si scelgono solo ingredienti esotici e combinazioni sorprendenti, ma si adottano anche metodi di cottura che non fanno parte della nostra cultura occidentale. Per preparare piatti gustosi e in linea con le tradizioni di altri paesi, servono gli strumenti giusti.
Il wok è una padella molto utilizzata nella cucina cinese, thailandese e giapponese. Se si vuole preparare qualsiasi piatto di queste culture non si può rinunciare alla wok. Cos’è? Come si usa? Quale comprare?
Scopriamolo insieme. Se alla fine dell’articolo vorrai cimentarti nella preparazione di gustosi piatti, visita il nostro shop online e scegli le pentole che fanno al caso tuo.
Il wok è una padella di origine cinese ampiamente utilizzata da secoli nella cucina tradizionale. L’idea di questo utensile da cucina venne alle popolazioni più povere che dovettero trovare un modo per sprecare meno gas possibile per il fuoco.
Quindi, gli ingredienti venivano cucinati tutti insieme, una volta sola, e non in padelle più piccole e separate. Il wok in effetti è molto ampio e presenta bordi alti.
Il bello della pentola wok, a parte le sue grandi dimensioni, è che può cucinare in modo omogeneo una gran quantità di cibi, in quanto il calore si distribuisce al meglio.
Un wok professionale può consentire di cuocere i cibi nei modi più disparati. Si possono preparare condimenti, verdure saltate, carne, primi, ma anche cibi al vapore. E non solo! È ottima anche per preparare ottimi fritti.
Qual è il miglior wok? Ce ne sono tanti in commercio. Scopriamo tutti i materiali e i vantaggi.
Le wok solitamente più richiesti sono quelli in acciaio inox o in ferro. L’acciaio offre sicuramente un aspetto migliore alla padella e anche una resistenza imbattibile. Inoltre è più pesante rispetto ad altri materiali.
Il vero vantaggio del wok in acciaio non sta solo nell’eleganza e nella solidità, ma soprattutto perché consente di essere utilizzato anche su fornelli a induzione e può essere utilizzato per molteplici cotture.
Scopri i nostri migliori wok in acciaio:
SCOPRI TUTTI I NOSTRI WOK IN ACCIAIO
Il wok antiaderente è perfetto per preparare gustose ricette senza l’aggiunta di olio o altri grassi. Il cibo non si attacca alla padella e l’interno si pulisce facilmente.
Resiste ai graffi, non è tossica, distribuisce al meglio il calore consentendo una cottura più veloce e con meno spreco di gas. Per cuocere al meglio i cibi che più ti piacciono senza grassi.
Ecco i nostri migliori wok antiaderenti:
SCOPRI TUTTI I NOSTRI WOK ANTIADERENTI
Il wok in alluminio presenta un'ottima conducibilità termica. Il calore si propaga su tutta la superficie del wok e il cibo non si brucia e non viene servito crudo. Si tratta del wok più economico, ma anche quello che si scalda in modo più omogeneo.
Il bello dell’alluminio è la sua leggerezza e anche la sua resistenza, che però non è pareggiabile a quella della ghisa o dell’acciaio.
Scopri i nostri migliori wok in alluminio nudo:
SCOPRI I NOSTRI MIGLIORI WOK IN ALLUMINIO NUDO
I wok in ferro vengono scelti in due casi specifici: quando si vuole friggere e quando si desidera creare un po’ di rosolatura sui cibi. Le pentole in ferro, infatti, generano la cosiddetta reazione di Maillard, in termini meno tecnici, la caramellizzazione degli alimenti.
Il ferro regola al meglio il calore, non brucia il cibo, si scalda in fretta e consente di cuocere gli alimenti su qualsiasi fornello, anche a induzione o a fiamma viva.
Addirittura possono anche essere messe in forno, per delle possibilità infinite in cucina. Nonostante questa versatilità, il wok in ferro è molto delicato e richiede una certa manutenzione, lavaggi accurati, ma soprattutto un’asciugatura attenta.
SCOPRI I NOSTRI WOK IN FERRO SUL NOSTRO SITO
Concludiamo la nostra rassegna dei migliori wok per presentare l’ultimo modello, il wok in ghisa. Questo materiale consente un assorbimento del calore costante e omogeneo. Ciò significa che wok di questo tipo non alterano le caratteristiche e le proprietà nutritive degli alimenti, anzi, essi risulteranno più saporiti e senza l’aggiunta di oli, grassi o condimenti.
Le pentole in ghisa sono molto resistenti e sono ideali per cuocere alimenti per lungo tempo, come sughi e stufati. Il tutto con un notevole risparmio energetico, in quanto è possibile spegnere il fornello molto in anticipo e il wok in ghisa manterrà comunque la temperatura calda.
I migliori wok in ghisa:
SCOPRI TUTTI I NOSTRI WOK IN GHISA
Divertiti a provare nuove ricette orientali e a mantenerti in forma senza rinunciare al gusto!