I JavaScript sembrano essere disabilitati nel tuo browser. Per una migliore esperienza sul nostro sito, assicurati di attivare i javascript nel tuo browser.
Siamo certi che anche tu ami il pane fatto in casa e la sua inconfondibile fragranza che abbraccia le tue pareti domestiche. Devi sapere che ci sono delle particolari ricette che ti consentiranno di ottenere dell’ottimo pane fatto in casa in pentola, senza l’utilizzo di strumenti complessi.
Ecco perché nelle prossime righe abbiamo deciso di mostrarti una ricetta per fare il pane in una pentola di ghisa. Ma perché proprio la ghisa? Perché si tratta di un ottimo materiale che consente di contenere l’umidità, trattenere il calore in maniera efficace e permettere la generazione della tipica crosta che caratterizza il pane.
Insomma, con una pentola in ghisa sarai in grado di preparare un pane fenomenale, morbido all’interno e croccante all’esterno. Leggi di seguito la nostra breve ricetta che ti aiuterà a realizzare un pane squisito!
Se hai intenzione di realizzare il pane in una pentola o casseruola in ghisa, le prossime righe ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo nel modo migliore possibile.
Per prima cosa, mescola il lievito nell’acqua e lascialo diventare spumoso. Poi, prendi una ciotola piuttosto capiente e mescola a mano le farine con il sale. Una volta che saranno mixati bene, crea un buco al centro e versa il composto di acqua e lievito. Adesso è arrivato il momento di impastare a mano, bagnando la tua mano in maniera tale che l’impasto non si attacchi alle dita.
In questa maniera, l’acqua e la farina dovrebbero unirsi e formare un impasto ruvido che si stacca dalla ciotola. Nel caso in cui l’impasto fosse troppo appiccicoso, aggiungi altra farina, 1 cucchiaio alla volta. Quando sarà ben amalgamato, copri il composto e lascia lievitare almeno per 1 o 2 ore. Se l’impasto è ben lievitato, dando qualche colpetto con il dito dovrebbe rientrare e sgonfiarsi lentamente. Poi, cospargi con un po’ di farina l’impasto e con le mani inizia modellarlo in una pagnotta. Ripiega più volte l’impasto su sé stesso in modo da formare una palla. Metti l’impasto con la cucitura rivolta verso il basso in una ciotola pulita e leggermente unta con olio di oliva. Copri con una pellicola trasparente e lascia lievitare per 1 ora.
Ecco che arriva il momento di utilizzare una cocotte in ghisa da inserire all’interno del forno che deve essere preriscaldato a 230°. Poi, rimuovi con cautela la pentola dal forno e posizionala su un sottopentola. Infine, capovolgi l’impasto lievitato su un piano infarinato e posizionalo all’interno della pentola. Cuoci per 45 minuti e togli il coperchio negli ultimi 15 minuti, rimuovendolo ti permetterà di formare la tipica crosta.
Adesso che hai capito qual è la ricetta per realizzare il pane in forno, non puoi lasciarti sfuggire anche la video ricetta con pentola in ghisa da realizzare sul barbecue. Lo sapevi che mettendo una pentola in ghisa sul barbecue a carbonella puoi realizzare un pane perfetto? Ecco il video su come realizzarlo:
Quindi, avrai sicuramente capito che la tipologia ideale di pentola è proprio la casseruola in ghisa per le motivazioni che abbiamo già citato. Si tratta di strumenti da cucina ideali per la preparazione del pane perché sono perfettamente in grado di trattenere il calore iniziale e di contenere l’umidità grazie al loro coperchio, ma anche di creare alla fine quella crosta del pane che rappresenta una delle caratteristiche più importanti di questo alimento.
Detto questo, è arrivato il momento di consigliarti qualche alternativa valida che potrai scegliere e che rappresentano le migliori opzioni dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. Vediamo insieme le migliori casseruole in ghisa:
Tra le pentole must have abbiamo la casseruola Staub che rappresentano il vero top della ghisa, un pezzo da novanta nella tua batterie di pentole. Si tratta di strumenti dalla qualità altissima che non ti faranno fallire neanche una ricetta con cotture lente. Inoltre, sono disponibili in varie forme, colori e dimensioni. Insomma, puoi scegliere quella che vuoi in base alle tue esigenze di cuoco.
SCOPRI TUTTE LE CASSERUOLE IN GHISA STAUB
Casseruole del famoso Brand di origine francese, realizzate in ghisa vetrificata di alta qualità. Dal design ricercato, le pentole Le Creuset, sono gli strumenti da cucina perfetti per ogni tipo di preparazione, dal pane alla carne, fino ad arrivare agli stufati e alle zuppe. Sono delle soluzioni ideali per servire e mantenere al caldo le pietanze grazie ad una distribuzione uniforme del calore dal basso verso le pareti. Quindi, garantiscono una cottura perfetta e possono essere utilizzate sia in forno che sul barbecue. Insomma, se hai intenzione di preparare il pane in casa, queste casseruole svolgeranno alla perfezione il ruolo per cui sono state acquistate.
SCOPRI TUTTE LE CASSERUOLE IN GHISA LE CREUSET
Anche le casseruole in ghisa Agnelli sono il top e un prodotto molto noto nel settore. Il motivo è molto semplice: riescono a unire un prezzo piuttosto accessibile con una qualità fuori dal comune. La linea Agnelli prevede una serie di opzioni come le cocotte classiche, quelle basse oppure le mini-cocotte. Inoltre, sono tutte colorate e rappresentano anche un oggetto di design da mostrare all’interno della tua cucina.
SCOPRI TUTTE LE CASSERUOLE IN GHISA PENTOLE AGNELLI
Infine, se sei alla ricerca di casseruole in ghisa dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, le Silver sono una delle opzioni che non puoi lasciarti sfuggire per nessun motivo al mondo. Si tratta di un’azienda che da oltre 60 anni è specializzata su lavorazioni di precisione nella smaltatura della ghisa. Quindi, la conseguenza naturale è la realizzazione di pentole di ghisa perfette sia per uso domestico che per uso professionale, con la garanzia di prestare le loro eccellenti qualità per una cucina di altrettanta qualità. Cucinare con le pentole Silver significa preparare i propri cibi in maniera sana e salutare.
SCOPRI TUTTE LE CASSERUOLE IN GHISA SILVER