I JavaScript sembrano essere disabilitati nel tuo browser. Per una migliore esperienza sul nostro sito, assicurati di attivare i javascript nel tuo browser.
I veri appassionati di cucina conoscono bene le indubbie qualità delle pentole in rame, le quali oltre a garantire un'ottima resa in cucina, salvaguardando il sapore e le proprietà dei cibi cotti, hanno anche una durata praticamente eterna. Questo grazie alla natura delle lega di cui sono composte: infatti, le pentole in rame usurate dall'utilizzo, possono essere ristagnate e lucidate, riuscendo così a tornare come nuove. Esse rappresentano l'ideale per le lunghe cotture a fuoco basso. Tra le caratteristiche delle pentole in rame che le rendono cosi apprezzabili, si possono annoverare: l'alta conducibilità termica, cosa che comporta un notevole risparmio energetico, la grande resistenza a urti, corrosioni e intemperie del tempo; la possibilità di ristagnare le pentole infinite volte; rispettano completamente tutte le attuali normative di legge.
I cibi cucinati con le pentole in rame, mantengono inalterate le loro proprietà nutrizionali e mantengono un sapore molto più intenso. Avviene, infatti, una perfetta miscelazione del gusto e degli aromi, i quali vengono avvertiti al palato in tutte le loro sfumature. La scelta delle tipologie e dei modelli a disposizione è molto ampia:
Casseruola bassa in rame stagnato
Il modello è disponibile anche nella versione più moderna pentola in rame liscio o nel modello per induzione o per chi ama la tradizione in rame martellato, entrambe caratterizzate da manici in ottone.
Padella in rame
La classica (anche per induzione) o martellata ottime per caramellale, saltare e mantecare primi piatti.
Questa rappresenta la pentola in rame migliore per la cottura della polenta. A differenza dei precedenti modelli, questo non viene stagnato ma mantiene lo stesso un'ottima e omogenea distribuzione del calore, garantendo una cottura ottimale. Questa caratteristica rende la sua superficie facilmente ossidabile, per cui occorre asciugarlo a fondo dopo averlo lavato. Anche questo modello è resistente a urti e shock termici.
Il polsonetto in rame viene usato soprattutto per la preparazione dei dolci, in particolare delle creme, come per esempio, lo zabaione.
Il polsonetto in rame Agnelli ha la funzione principale di preparare e presentare lo zabaione.
La particolare forma di questo strumento di cottura è determinante per una rapida e sicura riuscita dello zabaione, perchè rende molto semplice l'utilizzo della frusta per montare.
Il rame, inoltre, è il materiale più adatto perchè porta la massa velocemente a temperatura e poi la mantiene a lungo sia durante la cottura che il servizio.
Il polsonetto in rame può essere usato per la preparazione di molte altre creme per la pasticceria e, data l'elevata conducibilità termica, può essere utilizzato con una fonte di calore moderata e costante nel tempo.
Il polsonetto in rame non stagnato deve essere asciugato accuratamente dopo l’uso per evitare l’ossidazione del materiale.
Pensa a unire la praticità con la funzionalità in cucina. Regala delle pentole in rame.
Vuoi scoprire tutti i vantaggi degli altri materiali? Consulta la nostra guida completa a materiali e forme delle pentole.