I JavaScript sembrano essere disabilitati nel tuo browser. Per una migliore esperienza sul nostro sito, assicurati di attivare i javascript nel tuo browser.
Ciò che si cucina è importante, ma il “come” si cucina a volte lo è ancor di più.
Chi è attento non solo a quello che mette in tavola, quindi ai cibi e agli alimenti che acquista, ma anche a come questi vengono cucinati, sa bene quanto la qualità di pentole e padelle sia importante.
In questo senso, un ruolo da protagonista è occupato dalle pentole a pressione.
Le pentole a pressione è quello strumento da cucina perfetto per chi ama cucinare in modo sano e genuino, senza per questo rinunciare agli aspetti pratici.
Il primo degli enormi vantaggi delle pentole a pressione risiede, infatti, in un notevole risparmio dei tempi di cottura. Le temperature molto elevate raggiunte con le pentole a pressione velocizzano le operazioni di preparazione dei cibi, portando ovviamente anche ad un evidente risparmio energetico.
Parlando invece di qualità e genuinità, non si può certo negare il fatto che le pentole a pressione siano in grado, grazie alla cottura a vapore, di mantenere inalterate le proprietà nutritive degli alimenti. Infatti, il sistema di chiusura ermetica di queste pentole, che rende più veloce la cottura, contribuisce a ridurre la perdita di vitamine e minerali che, al contrario, si disperdono con i mezzi tradizionali di cottura.
Questo tipo di pentola, inoltre, permette di usare un minor quantitativo di grassi animali o vegetali, ovvero di condimenti.
Il gusto resta intatto e linea e salute sono al sicuro!
Ma quali sono i migliori modelli di pentole a pressione?
Quando si acquista una pentola a pressione è importante saper scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, anche in base all'uso che se ne intende fare.
Ecco quindi tre proposte firmate PentoleProfessionali che potrebbero fare al caso tuo.
1) Le pentole a pressione Pintinox – Linea Facile
Sempre più spesso, le moderne cucine sfruttano il calore ad induzione piuttosto che i tradizionali fornelli a gas.
Questo aspetto va valutato anche nell'acquisto della pentola a pressione poiché non tutte, infatti, possono essere usate in abbinamento a questa recente tecnologia.
Tra i modelli di pentola a pressione che possono essere usate su fuochi ad induzione vi sono i modelli di pentole a pressione Pintinox della Linea Facile.
Fabbricate seguendo tutte le più aggiornate normative in materia di sicurezza alimentare e interamente realizzate in acciaio inox 18/10, sono tra i modelli di pentole a pressione più versatili e semplici da utilizzare.
Le pareti sono robuste, di uno spessore di 1,2 millimetri, con finitura lucida all'esterno e satinata all'interno. Il triplo fondo forgiato (acciaio inox – alluminio – acciaio inox) consente una diffusione omogenea del calore e un massimo rendimento.
La pentola a pressione Pintinox della Linea Facile è pratica da usare anche grazie ad alcune importanti funzioni che ne facilitano l’utilizzo:
La sicurezza è un altro fattore importante in questi modelli di pentole a pressione. Tutte sono dotate di tre sistemi in grado di indicare emergenze come, ad esempio, l'ostruzione delle valvole o una pressione interna eccessiva. Hanno anche un sistema di blocco dell’apertura quando è in pressione.
Partono da un costo di 125 euro per il modello da 4lt e sono dotate di coperchio in vetro che le trasforma in pentole per la cottura tradizionale.
Nella confezione c'è un ricettario con tempi e dosi adeguate per la loro capienza.
2) Il set Pintinox Efficient Express
Per i cuochi ancora più esigenti, Pintinox propone un set davvero interessante.
Il set Pintinox Efficient Express.
Si tratta infatti della pentola a pressione Facile in acciaio inox 18/10, ideale per cotture di alimenti che devono essere lessi o bolliti come verdure, zuppe e che necessitano di una buona quantità di liquido (la pentola in acciaio ha una capacità di 7 litri), abbinata ad un secondo corpo in alluminio, ad un coperchio in vetro intercambiabile e ad un cestello estraibile.
Quindi tutti i vantaggi della pentola a pressione Facile che abbiamo già presentato e, in più, un corpo in alluminio pressofuso, ideale per gli alimenti come gli arrosti che hanno bisogno di una cottura omogenea e che non necessitano di un’abbondante quantità di acqua per cuocere.
Il corpo in alluminio a spessore differenziato ha pareti modulate a diversi spessori che distribuiscono il calore con maggiore efficacia, riducono ulteriormente i tempi di cottura e fanno risparmiare energia. In particolare, il corpo in alluminio pressofuso ha:
I manici sono in bachelite, quindi non temono il calore eccessivo.
Il set Pintinox del set Efficient Express è acquistabile sul nostro e-commerce al costo di 170 euro.
3) Le pentole a pressione Pintinox - Linea Vitesse
Un’alternativa più economica, ideale quando non si hanno particolari esigenze è rappresentata dalle pentola a pressione Pintinox Vitesse.
Sono economiche e non rinunciano a robustezza e sicurezza.
Le pentole a pressione Pintinox Vitesse presentano le caratteristiche degli altri due modelli: corpo in acciaio inox con spessore di 1,2 millimetri, possibilità di utilizzo su piani di cottura ad induzione, coperchio con chiusura di sicurezza che ne impedisce il bloccaggio qualora non sia correttamente posizionato, sistema di regolazione della pressione con valvola a peso per l’utilizzo con 2 livelli di pressione (normal e fast) e 3 sistemi di sicurezza attivi.
Sono dunque un alternativa conveniente ma altrettanto valida.
Le pentole a pressione Pintinox Vitesse sono acquistabili sul nostro sito.
Clicca qui per acquistarle.